"I passi di Samson si avvicinano, ma ancora una volta si ferma e bussa alla porta. Io non ci faccio caso. Le pause rendono il tutto più divertente. Mi portano a chiedermi se entrerà o meno, come l'attesa prima di un bacio. Lo farà o no?
Ma questa non è una storia d'amore."
Queste alcune delle parole che aprono Cracked, primo romanzo della trilogia Soul Eaters di Eliza Crewe. Ambigue, non è vero? Ora immaginatele correttamente: Meda, la protagonista, sta aspettando Samson, un killer di un ospedale psichiatrico che la nostra eroina/villain ha tutte le intenzioni di divorare.
La sua anima, si intende.
Cracked è il romanzo di Meda Melange, mezzo demone e divoratrice di anime capace di vedere i fantasmi. Loro le mostrano il modo in cui sono stati brutalmente assassinati e lei li vendica, riempendosi così la pancia in un gioco macabro e senza scampo per le vittime. In tutto questo, la ragazza vive una vita vagabonda, di città in città dopo la morte della madre, convinta di essere l'unica persona al mondo ad avere quei "piccoli istinti affamati" che le impediscono di essere un normale essere umano.
Questo, almeno, fino al giorno in cui nell'ospedale psichiatrico dove si prepara a un nuovo omicidio non giungono due loschi figuri piuttosto simili a lei, seguiti a ruota da strani ragazzi che dichiarano di essere cavalieri crociati con unico compito quello di sterminare i demoni.
Guarda caso, come lei.
Meda decide allora di fingersi un Beacon, un'umana speciale che i crociati sono decisi a difendere a ogni costo. Così facendo, ne è certa, potrà scoprire di più sulla sua razza - questo fin quando, almeno, verità inaspettate verranno a galla e sconvolgeranno qualsiasi piano Meda avesse deciso di seguire.
"Come ogni bambina senza padre, mi sono chiesta spesso come potesse essere l'uomo responsabile per la gloria che sono io. Inutile dire, scoprire che sia il tipo di padre che probabilmente mangerebbe i suoi piccoli è deludente."
Era da tanto che non mi capitava per mano quello che potremmo definire uno Young Adult "puro", senza sfumature più mature del giusto e con una sana dose di ironia nella penna del suo autore - in questo caso autrice. Cracked è un romanzo per ragazzi divertente come pochi, che si propone di essere l'introduzione a una storia più grigia di ciò che ci si aspetti e con interessanti spunti di scrittura per la Crewe.
I personaggi, in primis, sono ben delineati e hanno una loro personalità. La loro maturazione avviene in modo organico, senza allontanarsi dalla storia e i suoi avvenimenti, e questo facilità immensamente lo scorrere della trama che ci viene proposta. A prima vista quest'ultima potrebbe sembrare un concentrato di elementi già sentiti: ciò che distingue Cracked da moltissimi YA è però la capacità della Crewe di prendere quegli elementi e piegarli al suo volere, rendendoli divertenti, credibili e in qualche modo perfetti per il suo mondo. Aggiungiamoci poi una protagonista sì eroina, ma anche fedele al suo essere un mezzo-demone, con istinti che la fanno spesso apparire vera tra quei buoni-fin-troppo-buoni che sono i crociati, e rendono la lettura ancora più divertente grazie ai suoi pensieri a volte perversi, a volte sfacciati ma pieni zeppi di macabra ironia.
Un romanzo consigliato agli amanti dei demoni e di protagonisti ben poco eroici. Meda Melange vi conquisterà con il suo inesistente coraggio e folle istinto di sopravvivenza.
Difficoltà in lingua, per chi fosse interessato: 2.5/5
3.5 gusci su 5 - lasciando al sequel il compito di conquistare il mezzo punto mancante.
***
Potete acquistare Cracked qui!
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qua il tuo commento!