Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

30 Giorni di Libri e Letteratura [Challenge] #23




23. Un libro che odiavi, ma ora ami. Cos'è cambiato?

Ventitreesimo appuntamento con la challenge "30 Giorni di Libri e Letteratura", che ormai persiste su questo blog da... ehm, diversi mesi. Tra pause volontarie e forzate, siamo giunti all'ultima parte dei 30 giorni che si sono protratti per una buona novantina, con una puntata dedicata a un libro che abbiamo odiato e poi amato, una storia piena di afflizione insomma, il cui termine è stato coniato tempo fa da una fellow blogger: amodio.
Quali libri abbiamo amodiato?
Vi prego - concedetemi la licenza poetica per "amodio".


Shatter Me, di Tahereh Mafi

Non ve l'aspettavate, eh? Eppure la prima volta che lessi Shatter Me rimasi amareggiata e decisamente poco coinvolta dalla storia, dai personaggi (Juliet... lei su tutti) e dalle dubbie ispirazioni (X-Men?) che hanno portato la Mafi a scrivere una storia come questa. Certo, non ho amato l'ultimo romanzo della serie, ma per quanto riguarda il primo - sono passato dall'odiarlo ad amarlo follemente grazie ad Unravel Me, il suo sequel (e migliore della trilogia), e adesso non penso potrei ritrattare sull'argomento. Amodio a prima vista!

E voi, quali romanzi avete amodiato?

2 commenti:

  1. Devo concordare con la tua scelta. Ebbene sì, ti copio :P
    Anche io non rimasi molto soddisfatta dalla lettura di Shatter Me, lo ammetto, mi fece un tantinello cagare, ecco l'ho detto XD
    Però è anche l'unico dell'intera saga che ho letto in italiano, indubbiamente leggere lo stile della Mafi in originale è tutta un'altra cosa.
    Fatto sta che le novelle ed Unravel Me mi hanno fatto cambiare completamente idea e gli sono grata XD

    RispondiElimina
  2. Ma questa domanda è davvero difficilissima! Non saprei cosa rispondere... probabilmente Angeology della Trussoni che ho finito recentemente, ma non è tanto odio-amore quanto indifferente-passabile. L'avevo iniziato parecchi anni fa e mi ero trascinata nella lettura di quasi metà libro, con una lentezza esasperante. Mi diceva veramente poco e lo trovavo noioso. Poi per cause esterne avevo interrotto la lettura e l'ho ripresa solo la settimana scorsa: il parere è migliorato, ma non di molto: sono passata da "inutile" a "leggibile". Conta lo stesso? :)

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!