Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2013

Anteprime: quali libri ci aspettano? #1

Ve l'avevo annunciato ed ecco che la promessa è stata mantenuta: un intervento esclusivamente sulle varie anteprime che il mondo dei romanzi (YA in primis) italiano ci presenta per la nuova stagione! Ormai l'estate è agli sgoccioli e con lei le vacanze. Si apprestano a raggiungerci tra i nostri - non ne dubito - più che pieni scaffali altre storie, che ci terranno compagnia in questo novello ritorno alla "vita quotidiana", come la chiama mia madre in un modo che mi stringe ogni volta il cuore... "la vita reale".
Come la chiamo io: "i giorni che ci separano dal Natale!" *inizia a fare il countdown*

Ma tornando ai romanzi, in questo primo intervento saranno tre! Partiamo da...

Titolo: Tenebre e Ghiaccio (Grisha Trilogy #1)
Titolo originale: Shadow and Bone
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Prezzo: EUR 17,00
Pubblicazione: Ottobre 2013
La mia recensione è qui!
La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l'elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall'affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Tenebre e Ghiaccio, noto su questo blog come Shadow and Bone (causa lettura anticipata alla pubblicazione - link alla recensione in alto) è un romanzo che molti di voi ameranno, specialmente chi adora il genere Fantasy e YA. L'autrice, la Bardugo, è riuscita a creare una storia che mi ha appassionata molto, e quando finirò la mia maratona martiniana il seguito di S&B sarà sicuramente uno dei primi libri che divorerò! Intanto Tenebre e Ghiaccio vedrà la propria pubblicazione a Ottobre, anche se attualmente non c'è una data e non c'è una cover.
P.s. il Darkling è stato tradotto come Oscuro... personalmente non mi fa impazzire! Per nulla.

lunedì 26 agosto 2013

Recensione: Senza Fine, di Kiersten White

La mia recensione
Titolo: Senza Fine (Paranormalmente #3)
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 432
Prezzo: EUR 14,50
Nonostante gli innumerevoli tentativi di vivere una vita normale, Evie, la ragazza che vede i mostri, non riesce proprio a fare a meno di mettersi nei guai.
Inaspettatamente, l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, a rendere le cose più difficili, viene fuori che proprio lei è la prescelta per salvare da un oscuro destino, il mondo degli umani e quello del sovrannaturale.
Un ex fidanzato fata, un'amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura, sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura mozzafiato.
Meno male che lo splendido vestito da sera, regalato ad Evie dal ragazzo più bello del mondo paranormale, si intona perfettamente al suo fedele taser rosa!


Lettura perfetta per l'estate, Senza Fine è il terzo e ultimo romanzo con cui si conclude la trilogia di Paranormalmente, la serie di romanzi Paranormal-Comici di Kiersten White, pubblicati dalla Giunti Y e disponibili in tutte le librerie.

Evie, dopo aver salvato per l'ennesima volta il mondo ed essere tornata a vivere la vita normale da lei tanto agognata, quella con il suo adorato Preston (Lend nella versione originale del romanzo), un'amica vampira e una realtà a cui non partecipa poi molto tra un episodio della sua serie tv preferita e un altro, viene ancora una volta richiamata a raccolta da avvenimenti che, contro il suo volere, si succedono e minacciano di sconvolgere gli equilibri del loro mondo e - peggio ancora - della sua relazione con il ragazzo che ama. Adesso toccherà a lei, di nuovo, vedersela con una AICP sempre più accanita e paranormali che contano tutti su di lei per poter concludere un destino che preme di avverarsi...

Devo dire la verità: avrei preferito Paranormalmente come romanzo standalone. Caccia alle fate, il secondo volume della trilogia, dopo un po' di pagine era arrivato ad annoiarmi alquanto e con questo terzo volume l'autrice, tra una battuta e l'altra che mi hanno fatto sorridere, non è riuscita a trovare una conclusione adeguata a una storia che meritava di "osare".
I personaggi, nel loro complesso, sono tutti superficiale a parte quelli che Evie si ritrova a odiare. Ed è infatti lei quella più insopportabile: tra un momento di presunzione sovrannaturale e una scena in cui vengono fuori tutti i suoi vizi, la protagonista non riesce a conquistare e con la sua immaturità mi ha fatto solo innervosire - d'accordo che parliamo di Young Adult, ma dopo tre libri mi sarei aspettata una certa maturazione che non è avvenuta. Peccato. Avrei apprezzato parecchio una presenza massiccia di Reth sotto una prospettiva diversa della "fata senza speranza e-a-parte-tutto-cattiva" con cui continuava a vederlo Evie; Preston/Lend, infatti, è stato un vero flop e con la sua inutilità non è riuscito a brillare.
Lo stile dell'autrice, per lo meno, è quello che salva questo ultimo romanzo dall'essere per me un libro da evitare: scorrevole e divertente, la White si caratterizza come al solito per il modo in cui punta su alcuni cliché per esaltare le qualità comiche dei suoi personaggi. Una risata vi scapperà sicuramente, per cui se questo è ciò che desiderate trovare in Senza Fine non ne rimarrete affatto delusi!

Consiglio questo romanzo solo a chi abbia già letto i precedenti. Per il resto, non credo ne valga la pena.

Trama: divaga troppo. Ci sono una marea di mini-storie inutili.
Personaggi: la maggior parte irritante.
Scrittura: divertente.
Edizione: copertina rigida; buona e buon editing.
Personale: l'ho trovato divertente all'inizio, ma andando avanti abbastanza noioso e scontato.
Voto: 2/5


mercoledì 21 agosto 2013

Vacanza, tu mi distruggi.

Tre mesi, cari lettori.
Tre mesi sono quelli che generalmente vengono indicati come "di vacanza" dagli studenti di tutto il mondo, tre mesi che quest'anno si sono, per me e molti altri neo-universitari, accorciati per via dello studio, tramutandosi in fonte di disperazione e ostacolo per la lettura, che come sapete è cosa buona e giusta quando si parla di RELAX.

*musica truzza a palla* *un bel libro sulla sdraio con me*
Come chi mi segue da tempo saprà, io durante le vacanze finisco in luoghi sconosciuti ai più e in cui i timorati di Dio si nascondono, in cui il divertimento più grande è quello di sedersi alle panchine con le comari di paese a cuocere a 46° all'ombra e fissare i passanti senza speranza che qualsiasi fonte di tecnologia (smartphone, tablet, computer portatile o quant'altro) si connetta a internet - perché lì non arriva, è già tanto se riesci a chiamare qualcuno o fare una ruzzle-ata (*colpevole*), devi rifornirti di romanzi da leggere da prima di andare in esilio, pur sapendo che non riuscirai a finirli tutti comunque (perché quando una book nerd si rifornisce, si rifornisce, questa parola assume tutto un altro significato quasi mistico).