Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

Waiting on Wednesday #2

Waiting on Wednesday è una rubrica settimanale presentata dal fantastico blog Breaking The Spine, ed è dedicata ai libri di prossima uscita che non vediamo l'ora di leggere

Questa settimana arrivo con Heroes of Olympus: Son of Neptune (2#).






In The Lost Hero, three demigods named Jason, Piper, and Leo made their first visit to Camp Half-Blood, where they inherited a quest:


Seven half-bloods shall answer the call,
To storm or fire the world must fall.
An oath to keep with a final breath,
And foes bear arms to the Doors of Death.


Who are the other four mentioned in the prophesy? The answer may lie in another camp miles away, where a new camper has shown up and appears to be the son of Neptune, god of the sea. . . .




Titolo: Heroes of Olympus - The Son of Neptune
Autore: Rick Riordan
Data di uscita: 4 Ottobre 2011


Cosa significa tutto questo?
Per la sottoscritta significano altre 554 pagine di pura follia, che divorerò tra uno spasmo e l'altro.
Ovviamente la mia è esagerazione totale, la mia venerazione supera ogni confine, il mio cervello è da definirsi completamente fuso e immerso nelle avventure dei miei adorati semidei (addio mondo).
Il bello è che mi accorgo di essere di una noia unica: sempre che ne parlo ovunque... proprio per questo mi scuso... PERDONO!
Però ciò non mi fermerà dall'essere schifosamente di parte.
4 Ottobre... arriva presto!

martedì 28 giugno 2011

Teaser Tuesday #1 - Città di Ossa



Teaser Tuesdays è una rubrica presentata da MizB di Should Be Reading. Tutti possono partecipare, basta seguire queste semplici regole:

  • Prendi il libro che stai leggendo 
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi due frasi prese da una qualsiasi parte di quella pagina
  • FARE ATTENZIONE A NON INCLUDERE SPOILER! (Controlla che quello che condividi non anticipi troppo! Non vuoi rovinare il libro per altri che non l'hanno letto!)
  • Riporta anche il titolo del libro e il nome dell'autore, così che gli altri partecipanti al TT o i lettori se incuriositi dal teaser possano aggiungere il titolo alla loro lista dei libri da leggere.




- Ci credo. -
Cercò di immaginarsi Jace da bambino che ridacchiava tutto allegro,
con gli spaghetti che gli arrivavano alle orecchie.
Non ci riuscì.
Sicuramente Jace non ridacchiva tutto allegro nemmeno a cinque anni.



Titolo: Città di Ossa
Autore: Cassandra Clare

domenica 26 giugno 2011

In My Mailbox #1

Per la prima volta sul mio blog è venuto il momento di presentare In My Mailbox, la rubrica presentata da Kristi di The Story Siren.



Cassandra Clare:
1.Città di Ossa
2.Città di Cenere
3.Città di Vetro


Suzanne Collins: The Hunger Games (#1)
Josephine Angelini: Starcrossed (#1)
Rick Riordan: Heroes Of Olympus, The Lost Hero (#1)


La trilogia di Cassandra Clare ha ricevuto moltissimi pareri positivi e appassionati quindi ho deciso di provarla senza spendere molto grazie alla Mondadori e i suoi bellissimi sconti per i Best-Seller prendi 3 paghi 2.
Gli altri tre libri li ho presi in lingua originale, The Hunger Games è acclamatissimo quindi lo voglio provare, Starcrossed mi ha attirato da morire la trama e la copertina e, ultimo ma non meno importante, The Lost Hero, ma per quest'ultimo penso di essermi già espressa ampiamente in interventi precedenti :D

Inoltre mi è stato regalato Stardust, di Neil Gaiman, in lingua italiana :)


sabato 25 giugno 2011

Recensione: Percy Jackson e L'ultimo Dio (#5) di Rick Riordan


Titolo: Percy Jackson e L'ultimo Dio
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Prezzo: EUR 17,00
Pagine: 360

Per tutto l'anno i mezzosangue si sono preparati alla battaglia contro i Titani, consapevoli delle scarse probabilità di vittoria. L'esercito di Crono è più forte che mai, e con ogni dio e mezzosangue che riesce a portare dalla sua parte, il potere del malefico Titano aumenta. Mentre gli dei dell'Olimpo combattono per contenere il mostro Tifeo, Crono inizia la sua avanzata sulla città di New York, dove il Monte Olimpo si trova apparentemente senza difese. Ora è affidato a Percy Jackson e ad una armata di giovani semidei il compito di fermare il Signore del Tempo.


In questo importante capitolo finale della multipremiata serie di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, l'attesissima profezia che ricade sul compleanno di sedici anni di Percy viene svelata. E mentre la battaglia per la civiltà occidentale imperversa per le strade di Manhattan, Percy si ritrova faccia a faccia con il terribile sospetto di star combattendo contro il suo stesso destino.


--- SPOILER!

Le ore passate a leggere Percy Jackson and The Last Olympian sono state emozionanti, sostenute, piene di momenti particolarmente avvincenti, che mi hanno letteralmente costretta a far scorrere gli occhi su queste pagine piene di avventure mitiche ma non irragiungibili.
La storia è ispirata, come si deduce dalla prima metà del mattoncino, all'Iliade, con riferimenti a volte ovvi (si, Clarisse/Achille e Silena/Patroclo, parlo proprio di voi) che, però, riescono comunque ad apparire interessanti grazie al carattere dei personaggi, che anche essendo a volte immaturi, riescono ad insegnare agli adulti verità che i loro occhi non riescono a vedere. La guerra che si combatte per le strade di Manhattan, la strenua difesa dei troiani ragazzi del Campo Mezzo-Sangue, lo scontro finale e i riconoscimenti degli dei verso i più valorosi (anche se quello di Percy così scontato che lo avevo già immaginato leggendo "Il Ladro di Fulmini"), sono stati degni di concludere la prima saga del figlio di Poseidone, lasciando un finale abbastanza aperto grazie all'entrata in scena di una nuova profezia (che a quanto ho capito si sviluppa nella seconda serie: Heroes of Olympus, di cui è in uscita ad Ottobre il secondo capitolo).
Io ormai, si è capito, sono completamente innamorata del modo di scrivere di Rick Riordan e del mondo da lui creato e, sinceramente, a volte piango la sua assenza nel mio collegio docenti (ebbene si: Riordan sii mio professore **).
Non nego inoltre di aver notato un alone di buio-ma-presto-viene-il-sole per tutta la durata della narrazione, grazie al quale continuavo a leggere con l'idea di dover arrivare a uno stato di serenità, datomi apparentemente dalla fine, che però rimane aperta e quindi mi spinge a urlare e maledire le poste per non avermi ancora consegnato la mia adorata copia di The Lost Hero..

Aspetterò con ansia l'arrivo del nuovo volume e in seguito morirò aspettando Ottobre!
Voi invece, se avete tempo e capite bene l'inglese, dedicate a questa serie, o ai due ultimi libri ancora inediti in Italia se avete letto i primi, un po' di tempo e passione: non ve ne pentirete!


DOVE COMPRARLO?



Voto:

mercoledì 22 giugno 2011

Waiting On Wednesday #1

Waiting on Wednesday è una rubrica presentata dal fantastico blog Breaking the Spine, ed è dedicata ai libri di prossima uscita che non vediamo l'ora di leggere.


Questa settimana inizierò con Inheritance!
Not so very long ago, Eragon—Shadeslayer, Dragon Rider—was nothing more than a poor farm boy, and his dragon, Saphira, only a blue stone in the forest. Now the fate of an entire civilization rests on their shoulders.


Long months of training and battle have brought victories and hope, but they have also brought heartbreaking loss. And still, the real battle lies ahead: they must confront Galbatorix. When they do, they will have to be strong enough to defeat him. And if they cannot, no one can. There will be no second chances.


The Rider and his dragon have come further than anyone dared to hope. But can they topple the evil king and restore justice to Alagaësia? And if so, at what cost?


This is the much-anticipated, astonishing conclusion to the worldwide bestselling Inheritance cycle.

Titolo: Inheritance (Book #4)
Autore: Christopher Paolini
Data di uscita: 8 Novembre 2011


Che dire, finalmente! E' da anni che aspetto di conoscere la fine di questa saga infinita e alquanto noiosetta, soprattutto nel terzo libro (Brisingr) dove viene raccontato di tutto pur di allungare la solfa (Es. Eragon si alza: muove il tallone in modo che si ponga in perfetta simmetria etc etc, alza il palmo destro con far sinistro, per arrivare infine alla sua natica e... etc etc), però a quanto pare siamo quasi al traguardo!
Spero che Paolini riesca a concludere tutto in modo dignitoso, coprendo le fosse (profondissime) create nel mio cuoricino con l'ultimo libro pubblicato della saga, quando Eldest mi aveva lasciata piacevolmente sorpresa (anche se forse sono una delle poche!)!


martedì 21 giugno 2011

Recensione: Percy Jackson e la Battaglia del Labirinto di Rick Riordan

 


La prima cosa che mi è venuta in mente una volta finito di leggere il libro "La Maledizione del Titano" (The Titan's curse, #3), edito da Mondadori nel Maggio 2011, è stata quella di contenermi e aspettare l'uscita italiana della nuova avventura del mezzo-sangue Percy Jackson, ma la mia voglia sfrenata di scoprire come sarebbe evoluta la storia mi ha spinto a comprare l'edizione inglese (Hyperion) del libro (per la precisione il boxset con tutta la serie, su IBS con spese in contrassegno, per chi volesse, qui).

Titolo Italiano - Percy Jackson e la Battaglia del Labirinto

Ho iniziato questo romanzo con la solita foga che soltanto serie come quella di Percy Jackson sanno darmi e, effettivamente, non sono rimasta affatto delusa.
(Da qua in poi SPOILER)
E' passato relativamente poco da quando avevamo lasciato il figlio di Poseidone, e lo ritroviamo pochi mesi dopo, alle porte dell'estate, intento a "visitare" come solo un mezzosangue può fare, la sua nuova scuola, partecipando all'orientamento annuale e ritrovando una sua vecchia conoscenza tra i ragazzi del gruppo, la mortale Rachel Elizabeth Dare (e se state pensando "oddio. Ma... è quella che appare sporadicamente nel terzo libro... sarebbe quella? Eppure non l'avevo nemmeno notata!" <- si, è proprio lei!), che lo aiuterà a scappare da alcuni mostri (dalla presenza abbastanza scontata ma sempre innovativi come solo Rick Riordan può proporli) per raggiungere poi Annabeth fuori dall'edificio e tornare insieme al Campo Mezzo Sangue.
Nel Campo ovviamente non mancano i problemi, tra Grover e la sua ricerca del dio Pan e la nuova spedizione guidata (finalmente, poveretta aveva aspettato così tanto) da Annabeth per fermare Luke prima che sia troppo tardi, gli spunti non mancano e, direi, che Riordan li utilizza tutti (si, la mia è quasi adorazione)!
Amo il modo con cui l'autore continua a utilizzare e ridipingere la mitologia greca, rendendola incredibilmente attuale (tra Poseidone in bermuda e Efesto con tv al plasma), e adoro la narrazione efficace e scorrevole in prima persona, che rende Percy un personaggio dalla forte personalità (coraggio, fiducia nel prossimo, sarcasmo e un po' di stupidità maschile che non guasta mai) ma che riesce contemporaneamente a descrivere i personaggi circostanti senza omettere nulla. Una delle cose che poi mi ha completamente conquistata di questa quarta avventura, è stata l'abilità dell'autore di portarmi a provare mille emozioni diverse, tutte di fila e senza sosta!
Un autore deve riuscire a far sognare con le sue storie per essere considerato tale, e Rick Riordan ci riesce sempre.

N.B. Io non sono più obbiettiva con questa serie.

Mi sento quindi di consigliare questo libro a tutti coloro che siano in dubbio se continuare questa bellissima saga fantasy, dando alla Battaglia del Labirinto, 5 stelle!


DOVE COMPRARLO?

lunedì 20 giugno 2011

Bookish inside (1st Post) + Percy Jackson and The Battle of The Labyrinth

Ed ecco che con questo primo post inauguro ufficialmente
il mio nuovo blog incentrato sulla mia passione per la lettura!

Su cosa saranno incentrati i miei futuri interventi?
Ebbene, un po' di tutto! Ovviamente sempre restando in tema libri!

Per quanto riguarda i generi dipenderà dal momento... ma probabilmente
mi aggirerò sempre sul fantasy e YA!


In questo momento sto leggendo Percy Jackson And The Battle Of The Labyrinth,
ovviamente in inglese poichè l'edizione italiana non brilla per la sua celerità!
Presto lo finirò e posterò una recensione by me, intanto posto qui la copertina
dell'edizione inglese!




A presto!