Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2012

Recensione: Beautiful Disaster (Beautiful #1), di Jamie McGuire

Titolo: Beautiful Disaster (Beautiful #1)
Autore: Jamie McGuire
Pagine: 361
Adesso edito dalla Garzanti con il nome di Uno Splendido Disastro

"La nuova Abby Abernathy è una brava ragazza. Non beve o usa termini inappropriati, e ha il giusto numero di cardigan nell'armadio. Abby crede di aver messo abbastanza strada tra sé e il suo passato tormentato, ma quando arriva al college con la sua migliore amica la sua nuova vita viene minacciata dall'uomo delle botte e via della Eastern University.
Travis Maddox, capelli rasati, fisico scolpito e ricoperto di tatuaggi, è esattamente ciò da cui Abby deve-e desidera-stare alla larga. Passa le notti a vincere soldi grazie a combettimenti clandestini e le giornate ad affascinare l'intero college. Intrigato dalla resistenza di Abby, Travis la fa entrare nella sua vita con una semplice scommessa. Se lui perde, dovrà astenersi dal sesso per un mese. Se perde Abby, dovrà vivere nell'appartamento di Travis per lo stesso tempo. Qualsiasi sia il riscontro finale, Travis non ha idea di cosa lo aspetta."

La mia recensione:

 Beautiful Disaster non è il mio genere di romanzo. Meglio chiarirlo subito in modo da preparare voi lettori: se state cercando una recensione entusiasta, non sarà questa. Se invece volete rischiare e continuare a leggere, prometto di cercare di essere il più obbiettiva possibile e spiegarvi passo passo perché questo romanzo non mi è assolutamente piaciuto.

La trama è molto semplice e già sentita milioni di volte: Abby è la "brava ragazza" dal passato travagliato che vuole vivere ora una vita pacata e felice. Inutile dire che tanto pacata non sarà, perché Abby incontra Travis, il bad boy dal cuore d'oro della situazione, e si innamora di lui vivendo attraverso alti e bassi una relazione non complicata ma complicatissima che l'autrice ha trovato simpatico definire un "Beautiful Disaster", mentre io mi limiterò a "Disaster".

Diciamolo: Disaster mi ha fatto storcere il naso già dal primo capitolo, quando Abby rimane affascinata da Travis dopo che quest'ultimo ha riempito di pugni il suo avversario spargendone il sangue sulla sua felpa rosa (ognuno ha i suoi gusti - don't judge). Aggiungeteci anche il "simpatico" nomignolo che il bad boy le da, Pigeon, che anche se potrebbe sembrarvi simpatico in realtà significa PICCIONE, ossia un inutile uccello che lascia tanti ricordini un po' ovunque, e il tutto diventa un sopracciglio gigante che si alza scettico.
Ma passando oltre l'inizio con il botto, sono molte altre le cose che mi hanno reso pesante la lettura in più situazioni, a partire dalla storia - ripetitiva e idiotica, per arrivare ai tanti insopportabili personaggi. BD è un continuo tira e molla che nella vita di tutti i giorni sarebbe finito in abuso o chiusura definitiva, ma che qui diventa una "bellissima storia d'amore" che ha saputo rapire i cuori di giovanissime e non. La trama è praticamente inesistente e per oltre 300 pagine la McGuire disegna un quadretto tremendo in cui Travis si comporta da psicopatico, Abby è Abby (credetemi, non è un complimento) e i personaggi secondari non hanno una vita propria perché TuttoGiraIntornoAdAbbyeTrav, e anche loro.


Le mie varie espressioni durante la lettura.

Ma approfondiamo la conoscenza dei nostri protagonisti.
Abby in un momento
di autocompiacimento
Abby passa la maggior parte del tempo a comportarsi egoisticamente senza usare un minimo di cervello. È la protagonista inutile per eccellenza: tutti dicono quanto sia brava, intelligente, premurosa etc etc, eppure durante tutta la narrazione pensa sempre e solo a se stessa. Travis, dal canto suo, è uno psicopatico, il ragazzo che non vorrei mai avere. Passa il tempo a essere aggressivo, stalker e possessivo fino al limite della sanità mentale - c'è persino una scena in cui Abby si vede con il suo ragazzo in macchina e Travis interviene ubriaco e minaccia di prenderlo a pugni. Certo, sono d'accordo sul fatto che Abby sia la sua anima gemella visto che a un certo punto gli consiglia esplicitamente di "insegnare le buone maniere" a un povero ragazzo che finisce picchiato a sangue, ma ciò non spiega assolutamente il comportamento possessivo che lui ha nei confronti di lei, spinto fino al punto in cui distrugge la casa in cui abita perché Abby era uscita senza avvertirlo.
La scrittura della McGuire è banale. La maggior parte delle conversazioni tra i due innamorati sono tutte uguali e tutti i discorsi di Travis iniziano, continuano e finiscono con almeno un fuck. La voce narrante di Abby oltre a essere piena di buchi nell'acqua è anche poco credibile: tutte le sue scelte sono molto discutibili e io, come lettrice, non ho sopportato nemmeno una frase pensata da questa ragazza. In poche parole: non saremmo mai andate d'accordo, né con lei, né con la sua migliore amica America - un'amica da evitare, piena di pregiudizi e infantile, comportamento grazie al quale si capisce bene come faccia a essere in buoni rapporti con Abby.

Beautiful Disaster è quindi un romanzo noioso e interessante quanto Beautiful (il telefilm). Non lo consiglio a nessuno e non acquisterò il "seguito", Walking Disaster, ossia la stessa identica solfa rivisitata dal punto di vista di Travis.
Originale. eh.

Voto: 1/5
Ebook o cartaceo?
Se proprio dovete, ebook.




Potete trovare Beautiful Disaster qui



L'AUTRICE


Jamie McGuire ha pubblicato fin'ora la trilogia Providence e il best seller Beautiful Disaster, un romance contemporaneo. Quando non scrive, passa il tempo facendo entrare e uscire i suoi  quattro cani.

24 commenti:

  1. Ho letto e odiato questo libro e penso sia stata una delle letture peggiori che io abbia mai fatto. Mi sono trovata a tifare per il povero Parker anche se non aveva nessuna speranza. E Travis? Ugh...indescrivibile.
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Wow, questa è la prima recensione negativa che leggo di questo romanzo! Ho letto su goodreads tante recensioni che lo elogiavano e poche negative(ma non così convinte come la tua), ma se davvero i personaggi sono così, eviterò di leggerlo...magari quando uscirà in italiano darò un'occhiata ai primi capitoli che di solito mettono online, prima di precipitarmi ad acquistarlo :)

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente!Sono felice di non essere l'unica ad averlo odiato!Questo libro e The Selection sono state fino ad ora le peggiori letture dell'anno!

    RispondiElimina
  4. Mi associo. Ho leggiucciato BD che una mia amica mi ha prestato il cartaceo e no, poprio no. Non avevo grandi aspettative quindi non posso dire che mi ha delusa però non mi è proprio piaciuto. Tempo buttato, insomma:[

    RispondiElimina
  5. Ok, dopo aver letto questa recensione e quella di Juliette direi che, visto che abbiamo gusti abbastanza simili, questo libro è scivolato decisamente in basso nella mia wishlist..darò spazio ad altro ;)

    RispondiElimina
  6. Le recensioni che trovo su questo romanzo sono diversissime, a dir poco! Le valutazioni sono "bellissimo" o "orribile" e questa cosa mi confonde un po'... Mi aveva incuriosita, ma da quello che ho letto nella tua recensione e in quella di Juliette mi sa che finirei per odiare sia Travis che Abby, quindi per ora lascio perdere :)

    RispondiElimina
  7. AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAH. sto morendo isa. seriously.

    a me sto libro non ha fatto un grande effetto, nè positivo nè negativo. E' un libro da "oblio dei libri che potevi anche non scrivere ma onestamente sono problemi tuoi".

    (ed ho amato la tua recensione sai? <3)

    RispondiElimina
  8. Le recensioni che ho trovato su queto romanzo sono spesso positivissime (di negative ho letto solo la tua e quella di Juliette...). Se devo essere sincera all' inizio questo libro un po' mi incuriosiva ma adesso che ho letto la tua recensione e quella di Juliette... no, sicuramente questo sarà un libro che eviterò... ho gusti troppo simili ai vostri per comprarlo, soprattutto se abby e travor sono così, uno violento e possessivo in modo esagerato, in entrambi i casi,e l' altra un egoista che incoraggia trevor nel picchiare la gente. Comunque complimenti le tue recensioni sono magnifiche e sempre molto azzeccate. =)

    RispondiElimina
  9. @Tutti, sono contenta che la pensiate come me! Allora esiste qualcuno che, effettivamente, è titubante nei confronti di questo "capolavoro" o lo ha odiato direttamente!! Ahahaha mi sento meno sola :P

    @katnissbraid, sono d'accordo anche con te. E' una di quelle letture che non ti lasciano nulla!

    RispondiElimina
  10. Questo libro è consigliato ad una ragazzina di 14 anni..?? O è troppo "violento"?? Graziee!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Assolutamente no per una ragazza di 14 anni. E' un romanzo che alcuni etichettano come "YA" ma in realtà è più un Adult che Young!!

      Elimina
  11. Salve!;D Vorrei sapere quando esce questo romanzo in Italia..??;)
    Grazie e complimenti per il bellissimo blog!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non c'è ancora una data precisa ma la pubblicazione è ormai ufficiale e sarà a cura della Garzanti! ;)

      Elimina
  12. Sarà che abbiamo gusti diversi, ma a me questo libro è piaciuto molto ;)

    RispondiElimina
  13. Aaaahhh! Insomma... sono andata su un altro blog qualche giorno fa in cui dicevano che il libro era bellissimo, che ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, che consigliava di comprarlo... io sono addirittura andata in libreria per cercarlo, ma non c'era (fortuna o sfortuna?). Mettiamola così: sono una a cui NON piacciono i libri troppo... mmm... hard? ;P e siccome ho letto da qualche parte che questo libro è l'erede di 50 sfumature di grigio, vorrei evitare di comprare un libro di questo genere.
    Ma poi... già non sopporto le ragazze idiote che non sanno pensare e che si innamorano del bad boy del momento, se il libro parla solo di questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dire che questo romanzo sia stato hard, perché non lo era! XD si tratta di un New Adult, quindi sono presenti scene un po' più mature che in uno YA, ma niente di troppo hard, te lo assicuro! Poi, per quanto riguarda i protagonisti... Beh, se quello che NON stai cercando è una protagonista deficiente e un bad boy con seri problemi di ira repressa.... Non te lo consiglio proprio ahahah (oltre che è difficile che io mi decida a consigliare questo libro LOL)

      Elimina
    2. Sai qualcosa di Implosion di Heron?

      Elimina
  14. Aauhasuh ho già letto un'altra recensione molto simile... che spiegava quanto Travis fosse sociopatico XD evviva!
    Ma come si fa?! XD Io lo ammazzerei uno così! LOL
    Sono proprio curiosa di leggere sta roba per fare quelle facce della gif anche io :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lasciatevi condizionare da quello che dicono quelle 2. prendetelo, leggetelo e fatevene un'opinione personale.il 90per cento dei commenti a questo libro sono positivissimi.. :)io l'ho letto ed è veramente stupendo.. un libro che ti prende fino all'ultima pagina..

      Elimina
    2. Ciao Marky,
      Principalmente, se ti rivolgi a me scrivi pure il mio nome, non avrò problemi a risponderti. Sai, ho quest'abitudine di replicare sempre alle critiche con spiegazioni, motivi ed esempi a difesa di ciò che dico, poi, certamente, sei libera di pensare ciò che vuoi. Se hai letto la recensione (ma probabilmente no), alla fine trovi la frase: "non lo consiglio a nessuno". Ebbene, "consigliare" è abbastanza diverso da "costringere con un fucile puntato alle tempie". Chiunque è liberissimo di leggere le mie parole e trarne le conclusioni che crede più adatte. Personalmente, ho trovato Beautiful Disaster un libro scritto male (nella PRIMA PAGINA la frase "il vociare delle persone scemò fino a diventare un sordo boato, dall'edizione italiana, l'errore è presente anche in inglese - SORDO BOATO), con personaggi surreali e a tratti profondamente disturbati. Da un Contemporary romance, purtroppo, mi aspetto di più. Inoltre i comportamenti di molti - Travis su tutti - mi hanno dato profondamente fastidio. A te no? Bene, sono contentissima per te, ma ciò non cambia quel che penso. A me non è piaciuto ma sono fermamente convinta del fatto che i miei lettori o chiunque altro non si facciano "convincere a non leggere un libro" tanto facilmente e, anzi, spesso e volentieri una recensione negativa porta più nuovi acquirenti che una positiva. Non ci credi? Rileggi bene il commento di daydream che è "proprio curiosa di leggere sta roba".

      Elimina
  15. Ho appena finito il romanzo.

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA.
    Decisamente uno delle cose più divertenti che abbia mai letto xD Ma come si fa?
    E il "profondo segreto" di Abby?
    x'D
    *rotola lacrimante*
    Ho adorato la tua recensione. Totalmente daccordo!

    "Una bellissima storia d'amore....."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta la recensione! Mi dispiace tu non abbia trovato gioia nel leggere il libro, ma almeno qualche risata si può fare..! XD

      Elimina
  16. Una delle recensioni più divertenti che abbia mai letto!!!
    Ho odiato con tutto il cuore questo romanzo, Abby è probabilmente il personaggio più stupido e antipatico che abbia mai trovato in un libro.
    Non ho ancora avuto modo di scrivere la mia recensione, ma ho la sensazione che sarò spietata quanto te! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ahahah Io ho odiato Abby, quindi ti capisco benissimo! Se possibile è una delle protagoniste più idiote che abbia mai incontrato. Manda pure il link una volta scritta la recensione! Ci sarà solo da ridere ;)

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!