Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

Recensione: A Midsummer's Nightmare, di Kody Keplinger

Titolo: A Midsummer's Nightmare
Autore: Kody Keplinger
Editore: Poppy
Pagine: 291
Trama tradotta da me!
"L'estate da sogno di Whitley Johnson con il padre divorziato è diventata un inferno. Ha appena fatto la conoscenza della sua nuova fidanzata e dei suoi figli. E il figlio della donna? È lo stesso ragazzo con cui ha trascorso la notte del diploma. Davvero fantastico.
Peggio ancora, non si sente per niente parte della nuova famigliola del padre. Così Whitley si estranea. Partecipa a party. A più non posso. Senza sosta, non accorgendosi nemmeno delle cose buone che le accadono davanti agli occhi: una futura sorellina acquisita che è forse l'unica persona che le sia mai stata veramente simpatica, un migliore amico (anche se Whitley giura di non avere "amici") e un ragazzo dannatamente bello che non è suo fratello acquisito... per ora, almeno. Serviranno tutti e tre per aiutare Whitley ad abbandonare la rabbia e iniziare a mettere insieme i pezzi della sua famiglia."

La mia recensione:
 
Terzo romanzo di Kody Keplinger ambientato nella cittadina di Hamilton, A Midsummer's Nightmare è l'ultima fatica dell'amata autrice contemporanea che, questa volta, decide di immergersi nella vita complicata di un'adolescente condizionata dalle scelte dei propri genitori.

Reduce da una famiglia divisa, distrutta dalle incomprensioni e dai tradimenti, Whitley vive con la madre nello Stato dell'Indiana, il più possibile lontana da un padre che adora--una specie di migliore amico--che però è autorizzata a vedere solo una volta all'anno, di estate. Whitley è considerata nella sua scuola una ragazza "facile" per colpa del suo stile di vita, ma in fondo, cosa le interessa? La madre di certo non si lamenta, troppo impegnata a pensare ai propri problemi, e il padre stesso quelle poche volte che la incontra non fa altro che offrirle da bere e festeggiare con lei... questo fino all'estate dopo il diploma, in cui il padre sembra essersi trasformato in un'altra persona, responsabile e alle soglie di un nuovo matrimonio che, Whitley stessa ve lo potrà dire, lo vede unirsi a una donna troppo, troppo perfetta per i suoi gusti! Aggiungiamoci anche i due figli della sposa novella, Bayley e Nathan, una la solita ragazzina illusa che spera di trovare la felicità al liceo, l'altro un Adone con cui Whitley ha trascorso tutta la notte del diploma--per poi bidonarlo la mattina dopo--e potrete dirlo forte: inizierà l'ultima estate prima del college... e si prospetta davvero un incubo.

AMN si apre senza troppi giri di parole: Whitley si è appena svegliata in un letto di cui non ricorda nulla, con accanto un ragazzo da sogno e con una sbornia di quelle colossali. Già da questo punto il lettore viene catapultato nella fantastica ironia della Keplinger e nella narrazione di Whitley, protagonista divertente, sfacciata e sensibile. Una di quelle ragazze che vengono subito giudicate dai più per i loro comportamenti, ma che in realtà hanno dei motivi ben precisi per fare quel che fanno. È stata una narratrice che ho amato e che spero di poter rincontrare nelle prossime storie ambientate a Hamilton. Oltre Whit, in AMN si ha l'occasione di approfondire la conoscenza di Harrison, il ragazzo omosex incredibilmente divertente che presto diventerà il migliore amico della protagonista, Nathan, il soon-to-be-fratellastro nerd--che farà sorridere e sospirare a più non posso--e si avrà anche l'occasione di rivedere la coppia Bianca/Wesley, che anche con poche battute conquisterà di nuovo tutti i lettori.
Unica pecca in tutto il romanzo? Il fatto che, fino a poco prima della fine, la protagonista abbia continuato a nascondere le sue insicurezze un po' a chiunque nonostante molte situazione si sarebbero potute evitare se soltanto avesse deciso di intervenire. La parte romance, invece, è stata ben descritta e per nulla affrettata, cosa che ha reso credibili le interazioni tra Whitley e Nathan, anche se in alcuni punti mi sarei aspettata un po' di più.
 
Consiglierei AMN a chiunque abbia voglia di leggere un bel romanzo contemporaneo (come lo sono tutti quelli della Keplinger) che tratti gli argomenti più svariati e faccia anche sorridere. Adesso non mi rimane che aspettare con ansia la prossima storia, Goldfish, che spero si riveli bella quanto le precedenti!


Voto: 4/5





Potete acquistare A Midsummer's Nightmare qui!



L'AUTRICE

Kody Keplinger è una studentessa universitaria e scrittrice di Young Adult. Il suo primo romanzi, The DUFF, ha debuttato il 7 Settembre 2010.



3 commenti:

  1. ci sono Bianca e Wesley? AWWWW c:
    io li trovo adorabili quei due.
    appena ho un po' di tempo comincio questo qui **
    bellissima recensione isa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! Ci sono anche loro <33333 Sono così belli ** e non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai di Whitley <3

      Elimina
  2. Aggiungo nella wish list ... grazie di tutti i bei suggerimenti che ci dai :)

    RispondiElimina

Inserisci qua il tuo commento!