Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2012

Recensione: The DUFF, di Kody Keplinger

Titolo: The DUFF: Designated Ugly Fat Friend
Autore: Kody Keplinger
Editore: Poppy
Pagine: 227
Trama tradotta da me!
"La diciassettenne Bianca Piper è una persona cinica e leale, ed è certa di non essere la più carina tra le sue amiche. È anche troppo intelligente per innamorarsi del bellissimo, viscido donnaiolo Wesley Rush. Anzi, Bianca lo odia. E quando la soprannomina la DUFF, lei gli rovescia in faccia la sua bibita.
Ma le cose adesso non vanno per il meglio a casa, e Bianca cerca disperatamente una distrazione. Così, finisce per baciare Wesley. E peggio ancora, le piace. Desiderosa di fuggire, Bianca si lancia in una relazione da "nemici con benefici" ("nemici di letto"?).
Fino a che tutto non peggiora. Ne viene fuori che Wesley è un confidente niente male, e anche la sua vita è abbastanza incasinata. All'improvviso, Bianca si rende conto di starsi innamorando del ragazzo che credeva di odiare più di ogni altro."

La mia recensione:
 
Ogni tanto quando bisogna scegliere quale sarà la nostra prossima lettura, non è difficile che arrivi quel momento in cui, presi da una smania mai vista prima, ci catapultiamo sul primo romanzo di cui ci attrae la trama e, magari, anche la copertina. Qualcosa che, insomma, già dall'inizio prometta di soddisfare qualsiasi sia il nostro desiderio del momento e, per me, con The DUFF è successo proprio questo.

Il romanzo di debutto di Kody Keplinger è anche il primo che apre una serie di libri (per ora tre) ambientati nella cittadina di Hamilton e incentrati sulle complesse vite di tre adolescenti. La storia di Bianca Piper è la prima che ci viene narrata.

Bianca è un'adolescente stereotipo. È intelligente, disprezza i suoi coetanei per i loro comportamenti e non si considera bella... magari carina, nella media, ma non bella. Un giorno, durante un party al Nest, il pub della città in cui era andata con le sue due migliori e bellissime amiche, uno dei ragazzi più affascinanti e--per Bianca--stupidi, Wesley, le si avvicina per parlarle e le comunica che, stando vicino a lei, ha intenzione di conquistare le sue due amiche.
Perché lei è una DUFF, ed è così che funziona con quelle come lei.
Bianca lo ignora e, anzi, gli getta addosso la sua bibita! Ma poco tempo dopo, colpa di tutto lo stress in famiglia a causa del divorzio dei genitori e per molti altri motivi, la nostra protagonista deciderà di sfogare la rabbia in modo diverso... con Wesley. Baciandolo. E quando Bianca si renderà conto che, beh, baciare Wesley non era poi così male come avrebbe creduto all'inizio e che, si, effettivamente stare con lui e usarlo come valvola di sfogo è proprio quel che le servirebbe, inizierà una relazione che, stranamente, potrebbe diventare qualcosa di più... così come potrebbe minacciare la già poca stabilità della vita di Bianca.


A questo punto molti di voi si staranno chiedendo... ma che cos'è una DUFF?

Ebbene, pensate a un gruppo di amiche, ora prendete la ragazza meno carina tra di loro, quella che alle feste rimane in disparte mentre le altre ballano con il proprio ragazzo e concentratevi su di lei perché, si, quella è proprio una DUFF. "L'ultima ruota del carro", la chiameremmo, ossia in inglese "Designated Ugly Fat Friend", l'amica Brutta e Grassa (che secondo Wesley non deve per forza essere "brutta e grassa", ma comunque l'ultima ruota del carro, la "meno peggio").
Kody Keplinger in questo primo romanzo ci introduce in una delle realtà più crude e reali dell'adolescenza (perché tutte ci siamo sentite una DUFF almeno una volta nella vita), dipingendo con sorprendente bravura la vita di una ragazza che vive una situazione familiare complicata e che, contemporaneamente, si ritrova a soffrire per colpa del liceo. Bianca, la protagonista, è stata una narratrice a tratti un po' cupa (specialmente verso l'inizio), ma anche acuta osservatrice e affascinante personaggio. Mi è piaciuta, mi ha fatto sorridere e ha saputo fare scelte intelligenti, quindi ha sicuramente conquistato tutta la mia simpatia. Wesley, d'altro canto, nonostante non sia stato un personaggio molto approfondito è riuscito a conquistarmi più che altro per i suoi comportamenti sfacciati e perché, si, quando leggi una storia come The DUFF lo fai anche perché vuoi trovare un bel bad-boy-non-proprio-bad che sappia dar filo da torcere a questo nome.
Per quando riguardo lo stile dell'autrice e gli altri personaggi, la Keplinger in questo debutto non mostra la maturazione ottenuta con i seguiti (Shut Out e, ancora di più, A Midsummer's Nightmare), ma conquista comunque una buona fetta di pubblico e riesce quantomeno a introdurre diversi personaggi secondari che vale la pena conoscere.

In definitiva The DUFF è un romanzo che consiglierei a chiunque voglia leggere un libro divertente e leggero. Vi farà pensare, vi farà sorridere e vi farà venir voglia di acquistare tutti i romanzi della Keplinger e divorarli in un giorno.
Attenzione però! È uno YA, si, ma certe scene fanno intendere che sia rivolto a lettori più maturi.

Voto: 4/5

Potete acquistare The DUFF qui!



L'AUTRICE

Kody Keplinger è una studentessa universitaria e scrittrice di Young Adult. Il suo primo romanzi, The DUFF, ha debuttato il 7 Settembre 2010.

7 commenti:

  1. Mi avevano consigliato questo libro un po' di tempo fa, ma poi con tutti i libri che ho da leggere me ne ero bellamente dimenticata. Ora mi hai fatto tornare la voglia di leggerlo:] in fondo non è neanche troppo lungo, potrei comprarmelo in ebook e leggerlo con calma appena ho del tempox]
    e sarò ripetitiva ma bellissima recensione[:

    ps. visto che sono brassivissama a non farmi mai gli affari miei, come è andato il temuto esame di oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto in formato kindle!! Leggilo, Leggilo :)))
      P.s. Anche io sono fantasticosa a non sbandierare ai quattro venti i fatti miei, quindi ti rispondo con piacere LOL sono andati!! XD è stata dura, molto divertente per varie situazioni che si sono create e in certi momenti c'è stato il panico LOL comunque è andata. Questo è l'importante. Adios matematica buahuahua xD

      Elimina
  2. perchè mentre ti scrivo il commento mi va via la corrente ed il mio portatile mi muore?. cwc

    btw, avevo scritto qualcosa di molto carino tipo "com'è andato l'esame?". e poi stavo dicendo quanto sia fissata con i contemporanei ora che i paranormal li gradisco solo della Mead e della Armentrout (muchlovefdvffd). Ho in wishlist da un po' i tre libri della Keplinger ed oggi li ho comprati dopo questa recensione vdfvdvdfv (e anche molto fvfvf) quindi direi di cominciare da questo qui stasera **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupido portatile.
      Btw l'esame, ripeto anche qui buahuahua, è andato bene :DDDD!!! Molto movimentato, c'è stato da ridere in certi momenti ahahah comunque ora mancano solo la terza prova e gli orali (a Luglio! T_T). BBBtw, hai preso i romanzi della Keplinger??? Let me love u gurl *____* spero ti piacciano *waaah*

      Elimina
  3. *piange e si dispera*
    Perchè tutti questi bei libri?! Non riesco a stare al passo... entro la fine dell'estate il mio portafoglio sarà indiscutibilmente vuoto... Mi sa che per il compleanno mi farò regalare una torretta di libri...
    Comunque ribadisco, Team Isa for President! Le tue review sono sempre ricche di awesomeness!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppi, è vero!! XDDD La mia To-Read list ormai si estende per chilometri ahah!!!! Ti devo mandare un messaggio privato su GR però per informarti di una cosa molto interessante! ;)

      Elimina
    2. Che cosa? Sono troppo curiosa!! Aspetto il messaggio allora :D

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!