Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2012

Recensione: Il bacio dell'ombra di Richelle Mead

Titolo: Il bacio dell'ombra
Autore: Richelle Mead
Editore: Rizzoli
Pagine: 545
Prezzo: EUR 18,00
"L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore..."




La mia recensione:

*Spoiler per chi non abbia letto i primi due volumi*

Terzo volume di sei, Il bacio dell'ombra è il seguito di Morsi di ghiaccio, la continuazione delle avventure della damphir -metà vampira, metà umana- Rose Hathaway, che fa quasi da spartiacque per quella che è la fantastica storia ideata da Richelle Mead.

La narrazione riprende poco dopo la fine del secondo romanzo.
Rose è tornata in Accademia sconvolta dopo la morte dell'amico Mason, ma nonostante tutto cerca di continuare ad andare avanti senza mostrare segni di debolezza in vista del diploma imminente e delle prove che dovrà superare per diventare una volta per tutte il guardiano di Lissa.
Ormai mancano pochi mesi alla fine dell'anno scolastico, e la sua vita è sempre più complicata. Non solo dovrà passare diverse settimane come guardiano di Christian, il ragazzo di Lissa, ma dovrà anche tenersi alla larga dall'istruttore dall'accento russo di cui è innamorata, Dimitri, che sembra essere l'unico capace di capirla davvero. Ad aggiungersi alla sua lunghissima lista di problemi, poi, inizia a perseguitarla anche il fantasma di Mason, che sembra volerla avvertire di qualcosa, e tra ambientazioni sempre più oscure e intrighi che minacciano la pace dell'Accademia e dell'intero mondo Moroi, Rose si ritroverà a giocare un ruolo sempre più importante e a porsi domande che potrebbero pesare sul suo stesso futuro.

Se fino a poco tempo fa pensavo che L'Accademia dei vampiri fosse un'ottima serie YA ma, di certo, non una delle migliori, dopo aver finito di leggere Morsi di ghiaccio e, ancora di più, dopo la conclusione de Il bacio dell'ombra, sono ormai certa che Richelle Mead abbia ideato una delle migliori saghe sui vampiri attualmente in circolazione, capace di tenere alta la tensione dall'inizio alla fine e che stupisce con ogni volume, aggiungendo verità che non vi sareste mai aspettati nei precedenti.
Leggendo il Bacio dell'ombra scoprirete che tutto quel che viene prima non è che un introduzione a qualcosa di più grande (e, credetemi, leggendo Promessa di sangue e seguiti sarà ancora più chiaro) e molto, molto più elaborato e affascinante.
Rose, nonostante già in Morsi di ghiaccio avesse iniziato ad abbandonare il suo lato frivolo e incosciente, adesso è ufficialmente un'altra persona che dietro battute e atteggiamenti superiori nasconde una fragilità inaspettata e una forza d'animo capace di conquistare qualsiasi lettore. Attraverso il suo nuovo punto di vista vedremo sotto un'altra luce molte persone, molti avvenimenti, e contemporaneamente ci ritroveremo in un mondo sempre più oscuro e sconosciuto che rischia di condurla alla follia e far salire l'adrenalina a livelli a dir poco pericolosi.
In questo volume verranno approfonditi personaggi vecchi e nuovi, come lo stesso Adrian Ivashkov che minaccerà di rubarvi il cuore e Dimitri, che lo metterà nel suo cassetto e non ve lo ritornerà più *Dimitri, sono tua*. Anche Lissa, per quanto ancora leggermente insopportabile ed egocentrica, inizierà ad allontanarsi dal centro della scena, lasciando finalmente spazio ai desideri di Rose e alla sua stupenda maturazione.

Insomma, tra amori corrisposti e altri meno fortunati, tra pericoli che si celano dietro l'angolo, momenti di tensione che tolgono il respiro e scelte che potrebbero cambiare per sempre lo svolgimento degli eventi, Il bacio dell'ombra incanterà, stuzzicherà la vostra immaginazione e il vostro desiderio, portandovi a una vera e propria crisi isterica, spezzandovi il cuore negli ultimi capitoli, imponendosi nella vostra mente e costringendovi a iniziare immediatamente Promessa di sangue, il quarto volume della saga.
Consiglio questo romanzo? Che domande, ovvio. Se avete letto i precedenti volumi e non vi siete ancora innamorati di questa storia e i suoi stupendi personaggi, allora fate una buona azione--andate in libreria e acquistate Il bacio dell'ombra. Se invece non vi siete ancora avventurati nel mondo di Rose e dei suoi amici... beh, che cosa state aspettando??

Voto: 5/5





Potete acquistare Il bacio dell'ombra in libreria o qui:




L'AUTRICE



Richelle Mead vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate. Le cose che preferisce fare sono due: leggere e scrivere. Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai.


10 commenti:

  1. Quando ho finito questo libro volevo scoppiare a piangere, ma invece ho resistito e ho iniziato subito Promessa di sangue! E tu stai leggendo Last sacrifice, grrrrr non vedo l'ora di leggerlo! Non dico niente tranquilla, u.u ma so già come finisce! ;-) La tentazione dello spoiler è troppo forte! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Last Sacrifice l'ho finito proprio oggi! *sospiro* Perfetto!!!!!! *sospirone*

      Elimina
  2. Ho finito il secondo sabato sera e sono entrata in crisi perchè ho realizzato k non potevo andare in libreria a comprare il terzo e il quarto perchè è festa!xD volevo piangerexD. Così ho ordinato tutti i seguiti che mi mancavano via amazon e mi sento leggermente in colpa perchè ho davvero fatto fuori un sacco di soldi. Quel sito mi deve la vitaxD
    Bella recensione[:, ora non faccio k rodermi ancora di più x avere il terzo [intanto cerco di distrarmi con ShadowhuntersxD].

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah! Quello che la Mead riesce a fare giocando con la sanità mentale della gente è incredibile LOL! Io adesso devo contenermi per non iniziare subito Bloodlines, siccome ancora non è disponibile il seguito! Comunque tranquilla, perché la saga degli Shadowhunters è un'ottima distrazione... sempre e comunque :D

      Elimina
  3. Mi sta venendo sempre più voglia dicominciare questa serie...Qui comunque c'è un premio per il blog:
    http://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html
    A presto!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D E, si, ti consiglio di leggere L'Accademia al più presto! A me l'hanno consigliato e non me ne sono pentita affatto ;)

      Elimina
  4. Questo libro. Ah.
    Io continuo a non parlare razionalmente di Shadow Kiss, btw bella recensione Isa, almeno tu riesci a spiegare qualcosa, io fangirlo per venti righi su gli avventimenti. #sonouncasoperso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah! Ti capisco, guarda... io ho avuto tutto il tempo la tentazione di scrivere roba indecifrabile stile fangirl incallita LOL

      Elimina
  5. Io amo alla follia questa saga! Bellissima recensione concordo pienamente con te in tutto e per tutto!
    La maglietta è davvero bellissima dovremo comprarcene un paio e girarci per strada LOL o a una convention di Twilight!

    Io ho già finito Promessa di sangue e sono disperata perchè non c'è il seguito in italiano... penso lo leggerò in lingua originale visto che è abbastanza comprensibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella maglietta mi fa morire dalle risate! Se un giorno la vedrò per strada sarà mia, e mi vedrete andare in giro solo con quella addosso xD Comunque la Rizzoli dovrebbe pubblicare Spirit Bound quest'anno, giusto? Speriamo presto!

      Elimina

Inserisci qua il tuo commento!